50 anni di progetti d'autore che guardano al futuro

18/01/2023

Una panoramica sulle realizzazioni più significative pubblicate sulla rivista DentroCasa.

Un’antologia, un “BEST OF”, una piccola, preziosa, collezione di quanto Negretti ha saputo realizzare in questi primi straordinari 50 anni di attività.
Un traguardo di tutto prestigio per l’azienda mantovana, riferimento di qualità per pregevoli creazioni di architettura d’interni, in partnership con top brand del panorama internazionale.
In questo numero ne abbiamo voluto ripercorrere e sintetizzare alcune realizzazioni, tra le più significative e d’impatto pubblicate negli anni sulla rivista DENTROCASA.
Interventi che incarnano, ognuno a suo modo, la filosofia d’azione di Negretti intrisa di classe, accuratezza e studio dei dettagli. L’idea è infatti sempre quella di dare vita a spazi senza tempo, capaci di far proprie l’eleganza e l’armonia che animano lo spirito contemporaneo tra stile, comfort e nuove tecnologie. Sì perché, se da un lato Negretti vanta mezzo secolo di storia, dall’altro conosce un’unica esclusiva direzione: quella che conduce al futuro. Da qui la costante ricerca di novità declinando il concept di accoglienza a tutto ciò che orbita nella sfera del domani. Una direttiva già chiara nella struttura stessa dell’azienda, realtà dinamica e già ampiamente proiettata al cambio generazionale con Alice Negretti, operante da 10 anni come architetto interno, e la sorella Sara, responsabile marketing e settore amministrativo.
Al loro fianco è sempre presente anche il titolare Alberto Negretti, che dell’azienda ha fatto la storia tracciando le principali tappe di un’evoluzione tanto costante quanto sorprendente.
In più, l’energia e la competenza di un team professionale, preparato e affiatato, riferimento di prima scelta per un servizio a 360° in favore del cliente.
Se 50 anni di attività sono stati messi alle spalle, le basi per garantirne molti altri sono quindi già chiaramente gettate.
Progetto dopo progetto, in questa nostra intensa carrellata visitiamo un’abitazione della provincia di Mantova progettata a tutto tondo in linea con le esigenze del cliente.
Rimaniamo a Mantova e ci spostiamo poi sulle rive del Lago Superiore in una splendida villa unifamiliare da un originale struttura architettonica, dove Negretti da vita a un raffinato progetto d’interni che valorizza la grande spazialità puntando su ambienti “ariosi” votati all’essenzialità e all’armonia cromatica di arredi e complementi.
Il mood all’insegna del continuo scambio fra interno e esterno è riproposto anche in una spettacolare dimora realizzata sulle colline bergamasche dalle linee, anche in questo caso, molto contemporanee. L’impronta di carattere ed equilibrio percepibile negli ampi spazi outdoor, si riflette mirabilmente lungo l’intero percorso abitativo attraverso un arredo moderno e di pregio con brand che si possono definire il fiore all’occhiello del design italiano. Una scelta di qualità, questa, presente in primo luogo in ogni singola zona del grande open space uniformato dalla calda distesa di parquet in rovere.
Sullo stesso filone, ma con un’anima diversa, ecco un’altra meravigliosa abitazione collocata stavolta su un promontorio spettacolare affacciato sulle colline dell’alto Garda. Lo staff di Negretti ha affrontato il progetto di interior in modo da dare il massimo risalto al rapporto tra vivibilità interna e ambienti esterni, curando gli spazi tramite scelte condivise per regalare il massimo comfort e fare della natura una splendida cornice d’eccezione. L’edificio, costituito da spazi razionalizzati e flessibili, risulta quindi ideale per godere al meglio l’esposizione solare e la natura…
Un altro progetto di interni, stavolta alle porte della città, dà inoltre risalto ad una villa dal mood contemporaneo: un esempio di originalità fatto di forme, superfici e colori.
A dimostrazione della versatilità di Negretti proponiamo anche uno scorcio di quanto realizzato all’interno del prestigioso complesso museale di Palazzo Te, nel quale l’azienda mantovana ha studiato un ambiente polifunzionale all’insegna dell’eleganza e dell’accoglienza, salvaguardando al contempo la storicità della sede. L’area, chiamata Spazio Te, è concepita per sostare in leggerezza, ma anche conversare, consultare libri e approfondire tematiche culturali...
Arreda i tuoi interni

richiedi la tua consulenza personalizzata

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner