Il Respiro degli Spazi.. giochi di luci ed ombre in un appartamento veronese

A Verona, lungo l’Adige di fronte a Castelvecchio, un grande appartamento per la famiglia di un collezionista d’arte affronta il tema della casa borghesein un rapporto equilibrato tra la ricchezza di rivestimenti lapidei mai troppo esibiti e la sobrietà di pareti ad intonaco grezzo.
Il progetto è firmato dall’architetto Vittorio Longheu in una sapiente definizione dei caratteri spaziali e di dettaglio costruttivo dell’architettura d’interni.
Il colpo d’occhio del visitatore rende chiara la volontà che il progettista ha avuto nel realizzare una dimora che fosse sì moderna e raffinata, ma che comunque non virasse nel minimalismo e nello smodato ed eccessivo uso del bianco: la tonalità candide delle pareti sono il tema dominante nel cromatismo di questa abitazione, composto anche dai neri, dai bianchi più candidi, dalle punte di colore degli arredi. Una modernità vivace, dunque, riconoscibile in ogni ambiente di questo nuovo appartamento di forte personalità, progettato con attenzione quasi maniacale al dettaglio ricreando gli spazi anche in funzione della luce. Le scelte cromatiche ed il contrasto tra materiali accompagnano l’ospite in tutte le stanze: nella cucina/sala da pranzo, ove la vivace modernità voluta dal progettista si ritrova negli arredi sofisticati, nelle geometrie e nelle simmetrie dell’ordine; nel piano cucina che - nella sua semplicità - è funzionale senza sfociare nel minimalismo.

L’effetto ottenuto è stato quello di un grande e raffinato spazio aperto, con le stanze che hanno conservato le loro precise funzioni indipendenti.
La tavolozza di colori tenui e sobri utilizzata per il pavimento e le pareti sono in contrasto con i mobili contemporanei, per lo più, scuri, disseminati in tutta la casa.
L’abitazione è provvista di un’ampia zona a giorno che si affaccia sul fiume attraverso un susseguirsi di portefinestre. Nell’imbotte di alcune di queste sono stati collocati specchi verticali, inclinati in modo da rendere apprezzabile all’interno scorci del castello medievale e del tessuto urbano scaligero.

I N Q U E S T O I N T E R N O
L’azienda ha fornito gli arredi di zona giorno, zona notte (tutte le camere) e studio/libreria, carte da parati e tendaggi. Nella zona giorno: divano B&B, tavolino Rimadesio, zona libreria con lounge chair Eames di Vitra, libreria su disegno. Sedie del tavolo: Cassina + Carl Hansen, tavolo su disegno. Nella zona notte: carta da parati Wall&Deco, cabina armadio Rimadesio e mobile self Rimadesio ai piedi del letto. Inoltre, porte scorrevoli e cabine armadio di Rimadesio.



TESTO aldo mazzolani
FOTOGRAFIE federica bottoli

Arreda i tuoi interni

richiedi la tua consulenza personalizzata

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner