A regola d'arte.. un restyling moderno ridefinisce gli spazi

All’interno di un noto palazzo storico, in centro a Mantova, un appartamento, in precedenza utilizzato come ufficio e rimodernato già una ventina di anni fa, viene modificato per cambio di destinazione d’uso e trasformato in un’elegante dimora.

La ristrutturazione, affidata all’esperienza e alla professionalità degli interior designer di Negretti Architettura d’Interni, ha eseguito l’attuale progettazione d’interni a regola d’arte, concentrandosi sia sull’inedito insieme distributivo, sia sulla valorizzazione degli affreschi presenti in alcune sale. Il restyling, che ha conferito all’appartamento una curata veste contemporanea, ha integrato al progetto l’originaria decorazione ad affresco, parte dei soffitti e parte di alcuni lacerti parietali, rielaborandone da un lato la fruibilità visiva attraverso distinti corpi illuminanti di design, e dall’altro riflettendone e ripartendone la tavolozza cromatica tra gli arredi e il raffinato parquet in rovere scuro.

Le scelte stilistiche sono evidenti fin dall’ingresso, dove i contorni lineari dell’androne, insieme a quelli altrettanto geometrici e regolari che definiscono il vicino corridoio e il vano scala che porta a un soppalco, si incontrano sotto lo splendore artistico del primo affresco, a soffitto. Inoltrandosi nella zona giorno, arte e contemporaneità si rincorrono e si rincontrano soprattutto negli spazi della cucina e della sala tv, meno in quelli dedicati al living dove l’arredo moderno ha modo di esprimersi in totale libertà, presentando un insieme sobrio ed elegante, caratterizzato da una comoda area conversazione, oltre che dalla linearità della struttura a parete e dalla forma ovale del tavolo da pranzo. In cucina, invece, i volumi netti della fluente composizione con bancone e della triade colorata dei pannelli fonoassorbenti, utilizzati artisticamente per attutire l’acustica dovuta alla doppia altezza della stanza, lasciano la scena alla spettacolarità dell’affresco del soffitto, accuratamente illuminato dai sistemi Flash e Infinito, firmati Davide Groppi.
La stessa priorità pervade nell’ambiente tv, dove le cromie dell’arredamento si intrecciano a quelle del passato.
Nella zona notte, infine, il presente domina sulla storia: nonostante la
presenza di travi a vista originali, comunque ridipinte, il design e gli allestimenti delle camere da letto e dei bagni propongono distinte e raffinate soluzioni, realizzate anche a misura, come nel caso della studiata cabina armadio.
Arreda i tuoi interni

richiedi la tua consulenza personalizzata

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner