Ammaliante unità di contrasti..

A Mantova, una giovane famiglia alla ricerca di funzionali spazi conviviali, come pure di ambienti più intimi e privati, affida all’esperienza e alla professionalità dell’Arch. Interior designer Alice Negretti della Negretti s.r.l. la ristrutturazione di un ampio appartamento situato al piano nobile di un palazzo di origine cinquecentesca, in centro città.

Avviati i lavori e appurati i diversi rimaneggiamenti subiti nel tempo dagli interni della dimora, le fasi di rispristino e ammodernamento dell’immobile sono state improntate sia sul recupero di pochi restanti elementi storici, tra cui il camino e due soffitti databili tra la fine dell’’800 e i primi del ’900, sia sulla ridefinizione in chiave contemporanea delle diverse location in base alle richieste ed esigenze della committenza.
Desiderando evidenziare il passato senza compromettere il nuovo assetto contemporaneo, l’intervento restaurativo ha valorizzato il presente e lo stile moderno, creando un’armoniosa combinazione di contrasti temporali e cromatici distribuiti in un’ammaliante unità stilistica: volumi e linee attuali, accompagnati al design, si fondono con le tracce del passato, coordinandosi all’interno del nuovo ordine distributivo che, privilegiando la zona giorno, continua poi nelle stanze private.
La dimora si sviluppa principalmente ai lati della cucina che, trovandosi al centro dell’appartamento, diventa importante fulcro direzionale tra l’ingresso e il salotto da un lato, e le camere da letto dall’altro. In entrata il soffitto di fine ’800, riportato alle coloriture dell’epoca, dialoga con la lampada Infinito di Davide Groppi, così come le delicate cromie dell’arredo in salotto si abbinano all’elegante colore carta da zucchero del secondo soffitto originale. Il classico e il contemporaneo convivono non solo dietro scelte accurate ma anche guardando al futuro e all’ambiente: il camino, ad esempio, opportunamente restaurato, è stato rimodernato inserendo una fiamma al bioetanolo.
La sintonia stilistica tra storia e realtà crea diversi accostamenti anche nella zona notte, principalmente nella camera padronale dove i contrasti tematici, lasciata a vista una porzione di arco, si esprimono nell’uso di complementi di alta qualità, come le ceramiche di Mutina, le resine Kerakoll e gli arredi Agape. Infine, all’insegna della contemporaneità, risulta ancora esemplare e innovativa la scelta di realizzare in lamiera di ferro naturale la piccola scala che dall’entrata della casa porta a un grazioso terrazzo con vista panoramica sui tetti.
Arreda i tuoi interni

richiedi la tua consulenza personalizzata

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner