Un gioiello sulle rive del lago di Mantova

Nella cornice di un paesaggio assolato e ameno, sulle rive del lago superiore di Mantova, i volumi e gli interni contemporanei di una villa unifamiliare sono il ritratto della formalità e dell'eleganza dei committenti.
Ricorda un ritratto paesaggistico l’architettura moderna ed essenziale di questa villa, dove gli arredi sono stati progettati dal nostro team in totale sinergia con i committenti.La struttura architettonica nasce dalla creatività dell’arch. Nicola Salami e con naturalezza si integra all’ambiente circostante in un gioco di riflessi e di rimandi visivi.
Nicola Salami - Architetto
La villa si colloca in una zona molto particolare di Mantova in un quartiere degli anni 60-70 caratterizzato solo da ville unifamiliari e sono le prime, forse le uniche, che trovano un rapporto diretto con l'acqua e con il lago.
Nicola Salami - Architetto
Le scelte progettuali sono state proprio quelle di portare le zone principali della casa sul fronte sull'acqua, liberando completamente le pareti e cercandone un rapporto diretto.
La casa si distribuisce su un piano nobile dove abbiamo l'unità principale.
Entrando si trova un grande ingresso con la zona giorno, tutto aperto con lo spazio del pranzo, e una cucina leggermente defilata, ma grazie a pannelli scorrevoli a porte scorrevoli, riusciamo a integrarla all'interno di uno spazio unico piuttosto che separarla per ragioni funzionali.
In questa zona si è scelto di utilizzare una resina molto chiara, quasi bianca in tutte le finiture sia nei pavimenti che nelle pareti, a cui viene contrapposta tutta una serie di elementi metallici sia nelle porte interne principali che nei serramenti in alluminio nero.
L'illuminazione è sempre molto tecnica e molto rigorosa. Ci sono degli accenti dati dai faretti, da della luce concentrata, rispetto a delle linee luminose che fanno da percorso per le zone di ingresso e della sala.

Nicola Salami - Architetto
L'arredamento è molto minimale nelle forme ma ricco nei materiali. La stessa cucina, che è una cucina molto tecnica, in realtà è ammorbidita da questa isola forte e molto imponente, ma con l'uso del nero marchigna come materiale di rivestimento prende una connotazione
Nuovamente questo contrasto tra i chiari e gli scuri che in questa casa è molto forte anche per la presenza di una luce naturale diretta particolare.
Gli altri elementi di arredo sono neutri, tutti declinati sulle tinte del grigio, tranne alcuni accenti come il rosso di alcuni mobili o dei tessuti.
C'era la preesistenza di un quadro importante. Abbiamo sempre cercato di valorizzarlo come punto di fuga proprio della zona del pranzo con degli accenti luminosi che ne caratterizzano un po' la particolarità.
Dalla sala e dalla zona pranzo si percepisce appieno la vista del Lago, quindi un rapporto diretto e anche qua per continuità, il grande terrazzo è caratterizzato dalla presenza di un deck in legno che poi viene ripetuto anche in tutte le zone esterne più conviviali che è un Frassino termotrattato
L'originale parapetto in ferro è stato eliminato sempre per garantire questa permeabilità verso verso il lago e ottenuto attraverso una serie di vetrate con supporti nascosti.

Nicola Salami - Architetto
Al piano nobile c'è una netta separazione tra la zona giorno e la zona notte. La preesistenza di una piccola scala di servizio tra i due piani, segna un po' il punto di rottura tra i due spazi con la presenza anche di un bagno giorno.
La zona notte è caratterizzata da un parquet in wengè che rende tutto molto più caldo in questi ambienti. Gli arredamenti sono stati, quasi tutti nella zona dei corridoi di distribuzione, fatti su misura; ci sono tre camere da letto, ognuna è indipendente con la propria cabina armadio e il proprio bagno.
Il piano seminterrato era lo spazio dove i clienti desideravano un po' una zona ludica, estiva, di svago, ma nello stesso tempo anche con uno spazio fitness e una piccola SPA. Tutto questo si è concentrato nell'affaccio di nuovo verso il lago.
Abbiamo optato per una piscina molto regolare che in qualche modo riprende le dimensioni e le forme e gli allineamenti dell'edificio stesso, e con un bordo in marmo, con una piscina a sfioro un deck in legno, abbiamo cercato di tenere a contatto della casa, non solo a livello visivo ma anche volumetrico e di materiali il tutto.

Nicola Salami - Architetto
Il progetto è un progetto di ristrutturazione. In questo caso avevamo una casa molto iconica. É la prima che si trova su questa via ed è la prima che storicamente è stata edificata e ha delle caratteristiche molto precise, sia a livello di materiali che volumetriche.
Questo grande cannocchiale bianco, che noi da subito abbiamo chiamato cannocchiale, caratterizzato dalla presenza di questo klinker rosso che all'inizio era considerato un limite del progetto ed è diventato l'elemento da valorizzare.
Abbiamo ripetuto costruttivamente questo cannocchiale sul lato verso il lago verso l'acqua e liberando completamente il fronte. Quindi abbiamo un fronte urbano chiuso, caratterizzato proprio da questo elemento e un fronte invece lacustre verso il lago e verso l'acqua.
Il tentativo era quello proprio di aprirlo, di sfondarlo e di trovare una relazione diretta della casa, dell'edificio, verso l'acqua.

Ritratto Eloquente

Le vetrate riflettenti che delimitano il piano inferiore e i parapetti di cristallo che chiudono la grande terrazza al primo piano permettono infatti uno studiato effetto scenografico.

Il giardino prospiciente la riva del lago e la piscina, fresca e invitante, si proiettano in facciata, diventando colorato scenario alle spalle del salotto esterno.

I divani B&B Italia, mod. Ribes, in tessuto grigio rigato, si legano cromaticamente alla pavimentazione lignea, ai tavolini e alla vicina composizione con piano arabescato e poltroncine B&B Italia, mod. Mirto.
Accanto, lettini e allegri pouf colorati di B&B Italia, mod. Tramae.

Nello stesso tempo, all’interno, trasmettendo una continua reciprocità tra indoor e outdoor, le inquadrature sono incantevoli “fotografie” che completano l’home living.

Al primo piano l'elegante living: i divani bassi, mod. Dock di B&B Italia, in tessuto grigio, caratterizzati da basi di legno appoggiate a terra, sono disposti in modo da valorizzare la vista del panorama con una linea essenziale e pulita. L'ambiente risulta arioso e fresco, pieno di luce e decorato dalla grande finestra, affacciata sul giardino. Alle spalle del divano, porta Rimadesio mod. Stripe.

Organizzata a open space, l'ampia zona giorno accoglie l'arredo in tre punti: da un lato , il tavolo da pranzo, mod. Manta di Rimadesio con poltroncine B&B Italia mod. Dock in tessuto grigio, e tra i due il camino sospeso e girevole Focus.

In posizione più interna la cucina Bulthaup B3 con piano in marmo marquinia, che due porte scorrevoli Rimadesio, mod. Velaria, con anta in vetro riflettente, all'occorrenza, nascondono alla vista. 

Il piano terra è composto da una seconda cucina Modulnova mod. Blade con due volumi a isola, in gres: le forme sono essenziali e pulite e il bancone è servito da pratici sgabelli il tutto all'insegna della funzionalità e praticità.

Nella zona notte troviamo scorci dalla camera padronale con letto B&B Italia mod. Siena che incontra le geometrie dei settimanali Dado, mentre la poltrona Egg di Fritz Hansen affianca la scenografia naturale incorniciata dalla finestra.

Questo progetto è stato guidato da una forte attenzione per i dettagli che ha permesso di realizzare questo insieme armonioso di eleganza, essenzialità e piacevolezza.


Ph: Eros Mauroner
Progettazione Architettonica: Arch. Nicola Salami
Testo: Anna Zorzanello

Leggi l'articolo su DentroCasa
 

Arreda i tuoi interni

richiedi la tua consulenza personalizzata

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner